Ensemble cameristico "Musici Errantes”

Programma:

E. Satie, Le Sports & Divertissements

C. Saint-Saens, Il Carnevale degli Animali

Curriculum:

Ensemble cameristico Musici Errantes
Quintetto d'archi,pianoforte a quattro mani, flauto, clarinetto, voce recitante

Pianoforte(4 mani): Floriana Ghione, Stefano Elia
Violini: Georgia Privitera, Elena Pons
Viola: Laura Bertolino
Violoncello: Aline Privitera
Contrabbasso: Samuele Sciancalepore
Flauto: Diego Marangon
Clarinetto: Chiara Percivati
Percussioni: Samuele Sciancalepore
Voce recitante: Mario Sbardellotto

Le Sports & Divertissements- E. Satie
Questa breve opera è un insieme di 21 piccoli brani che Satie aveva composto per accompagnare i quadri di C. Martin; ogni quadro musicale rappresenta uno sport o un passatempo.
La musica ed il testo scorrono sempre insieme, le parole sono, in taluni casi dei nonsense, delle frasi strampalate.
Il testo è in francese ( solitamente noi forniamo una traduzione scritta per il pubblico).
Tutto viene eseguito come l'originale, la musica è stata arrangiata per il nostro organico.
Ogni quadro di C. Martin viene proiettato sullo schermo ed anche in questo caso i musicisti suonano al buio per motivi di proiezione.

Il Carnevale degli Animali- C. Saint-Saens
Il Carnevale degli animali viene eseguito in originale con la sola riduzione del pianoforte a quattro mani invece di due pianoforti, il testo è di R. Clementi.
In questa opera vi è un alternarsi e sovente un sovrapporsi di musica e testo.
“Saint-Saens lo intese come un innocuo "divertissement" ad uso casalingo (anche se si scorge una vena di sarcasmo allorché scorrono i personaggi d'ambiente musicale).
Perciò proibì la pubblicazione del lavoro, almeno finché fosse stato in vita, fatta eccezione per il penultimo quadro, "Il cigno".
I quadri della Suite sono in tutto 14 e, con intenzioni caricaturali, prendono di mira galline e galli, tartarughe, canguri, e anche gli uomini.
Il mondo musicale è rappresentato dagli Emioni (i vuoti virtuosi della tastiera), dai Pianisti (i principianti con la loro dose giornaliera di esercizi d'apprendimento) e dai "Personaggi dalle lunghe orecchie", i critici intesi nel loro chiacchiericcio insolente.”
Durante l'esecuzione l'attore ed i musicisti stessi si cimentano in particolari scene/gag che vanno a sottolinearne i momenti più particolari e divertenti; di particolare interesse è il quadro dell'elefante dove il contrabbassista prima di suonare indossa uno stupendo tutù, nel quadro dell'acquario dove vengono fatte le bolle di sapone in mezzo al pubblico per simboleggiare l'acqua o ancora nel finale quando arrivata l'ora della grande festa, mentre, si suona, c'è il lancio di stelle filanti e l'attore si lancia in una singolare performance. Come brano è molto coinvolgente.

.