La Biblioteca

L'Associazione "Amici della Musica" nei locali della ex cooperativa meanese (via Colle delle Finestre 23 - 10050 Meana di Susa) gestisce, oltre al centro di documentazione, una biblioteca musicale. Qui sono raccolti spariti, saggi musicologici, trattati di pedagogia musicale, periodici, pubblicazioni didattiche ed enciclopediche, nonché i libretti d'opera, registrazioni e CD-Rom.
Fra i 6.000 titoli schedati troviamo letteratura pianistica, opere liriche e corali, metodi e partiture, spartiti di varia natura con musica profana e liturgica. I temi trattati nei saggi sono inerenti alla storia della musica, dei musicisti o degli strumenti musicali; alcuni riguardano l'educazione musicale e propongono attività o suggerimenti utili alla programmazione didattica; altri interessano la teoria, l'acustica o l'estetica dell'arte dei suoni.


Fra i servizi offerti dalla biblioteca degli "Amici della Musica" è da segnalare la disponibilità di una attrezzatura hi-fi per l'ascolto della musica e, di prossima attuazione, l'accesso a Internet.