Quintetto d'archi “ ARCHITORTI ” – Coro “Crescendo…in musica”

Programma:

Tradizionale - Parla tu che parlo io
Tradizionale - Vola palombella
Tradizionale - È bello sentire
A. Branduardi - Il Signore di Baux
Tradizionale - Il gallo è morto
C. Orff - O, Fortuna
L. Bernstein - America.  Tonight
G. Verdi - Va, pensiero
G. Verdi - Or, di vulcano al Tempio

Curriculum:

ARCHITORTI
Marina Martianova e Piermichele Longhin violini
Rita Bracci viola
Marco Robino violoncello
Paolo Grappeggia contrabbasso
CORO "CRESCENDO...IN MUSICA"

Architorti , un quintetto d'archi composto da musicisti professionisti di formazione classica, nasce nel pinerolese nell'ottobre del 1994.
Si specializza in musica d'ambiente e parrallelamente ad una attività concertistica, basata su trascrizioni di brani di musica classica, operistica, etnica, disco, da film, ha sviluppato una professionalità specifica nel campo delle registrazioni in sala di incisione. In tale ambito ha effettuato numerose sovraincisioni in spazialità per case discografiche quali la Universal e la Sony Publishing , con la Renaissance SFX ha collaborato alla realizzazione della "biblioteca dei suoni" in Dolby Surround, in uso presso le maggiori case di produzione cinematografiche (Warner Bros, Hanna & Barbera, Spielberg Corporation ecc.); è, inoltre, il quintetto di riferimento del "Laboratorio del Suono" del Sermig di Torino, struttura che fornisce tutte le strutture necessarie alla produzione discografica.
Caratteristica peculiare del quintetto è la sua versatilità e quella di fornire un servizio "dal produttore al produttore", mettendosi a totale disposizione di interpreti e Case discografiche sia per la esecuzione e la realizzazione di brani, incisioni e registrazioni, sia, laddove venga richiesto, per i relativi arrangiamenti e trascrizioni.
A questo riguardo ha trascritto ed eseguito "Politics" per gli Africa Unite nel CD "Vibra" , "Tonight" di  Madaski dal quale è stato tratto un Video per Raisat "Madaski versus Architorti", presentato al Filmfestival di Torino 2000, nonché ha collaborato ai cd "Al centro del mondo " e "Cercando Te" dei Dottor Livingstone.
Inoltre chiude le ultime tracce del CD "20" degli Africa Unite e del CD "Amorematico" dei Subsonica.
Le trascrizioni o rielaborazioni, scritte in esclusiva per il quintetto dal violoncellista Marco Robino, sono concepite appositamente per eventi musicali o concerti a tema. Da questa idea nascono progetti dai titoli più disparati come “ARCHITORTI PLAY PUNK”, “ANTICANDO”, “CIAK SI SUONA”(concerto di musiche da film con proiezione dal vivo su grande schermo), “CORDE IN LEVARE” (con Africa Unite + Orchestra Architorti), ed altri percorsi paralleli.

Il coro “Crescendo…in musica” è il risultato di un progetto promosso dalla Comunità Montana “Pinerolese Pedemontano”, che ha sede a Pinerolo e raggruppa tutti i Comuni collinari che fanno da corona alla città (Cumiana, Cantalupa, Frossasco, Roletto, San Pietro Val Lemina, San Secondo e Prarostino), dal 2002, in collaborazione con il quintetto d'archi “Architorti”, promuove e finanzia un progetto didattico, dal titolo “Crescendo…in musica”, volto alle Scuole Elementari e dell'Infanzia del territorio. Si tratta di un percorso unico nel suo genere poiché coniuga le prerogative dell'Educazione Musicale proprie della scuola con l'esperienza e la competenza di un gruppo di musicisti professionisti, consentendo di approfondire un importante aspetto della didattica musicale, ossia la tecnica del canto corale con l'accompagnamento degli strumenti dal vivo.
Il prof. Marco Robino rielabora e trascrive, in esclusiva per questo progetto e raccogliendo le proposte e le esigenze degli insegnanti, brani di vario genere e difficoltà; si passa, infatti, da composizioni popolari a cori operistici, da canzoncine pensate appositamente per i bambini a brani di cantautori italiani e stranieri. Scelto il repertorio, il progetto viene attuato dai docenti delle varie scuole che insegnano i brani agli alunni e conducono le prove di esecuzione a piccoli gruppi o con più classi insieme, prima da soli e poi con il supporto del Quintetto.
Verso la fine dell'anno scolastico, ogni istituto presenta il risultato del proprio lavoro organizzzando un concerto vero e proprio alla presenza delle famiglie e di chiunque voglia assistervi.
All'interno del progetto “Crescendo…in musica” sono stati prodotti e distribuiti a tutti gli alunni della Comunità Montana quattro CD, che raccolgono il repertorio e sono un utilissimo strumento didattico per affrontare lo studio del canto non solo in modo preciso e consapevole, ma anche piacevole.