Schola Gregoriana “P. Rìghele” (Pescara)

Programma:

Nos qui vivimus – in exitu Israel de Aegipto antifona, cum ps. 113
Stirps Jesse florigeram (Scuola di Saint Martial de Limoges) organum melismatico a 2 vv
Qui manducat communio
Kyrie – Qui passurus tropo
Crux fidelis inno
Christus factus est graduale

Vespere autem sabbati – Magnificat antifona, cum cant. B. V. M.
Resurrexi introito
Cunctipotens Genitor Deus (Trattato Ad “Organum Faciendum”) organum a 2 vv
Gloria ordinario XII
Victimae paschali laudes (codex Las Huelgas) sequenza a 2 vv
Pascha nostrum immolatus est Christum communio

Iubilate Deo omnis terra introito
Laetatus sum graduale
Congaudeant catholici (codex Calixtinus) tropo a 3 vv di Benedicamus
Laudate Deum alleluia
Ave Virgo Regia/Ave Gloriosa/Domino (Scuola di Notre Dame) motetto a 3 vv
Benedicamus Domino (Perotin) organum a 3 vv

Curriculum:

Schola Gregoriana Piergiorgio Rìghele - Pescara
Direttore: Tito Molisani

La Schola è dedicata al M° Rìghele, immaturamente scomparso, grazie al quale il nucleo originario del gruppo ha iniziato la propria attività.I programmi sono basati sui repertori monodici liturgici occidentali più importanti (Gregoriano, Romano Antico, Ambrosiano), su significative polifonie medievali senza trascurare, tuttavia, ampie pagine di letteratura corale romantica e moderna. Partecipa costantemente ad importanti appuntamenti musicali in Italia e all' estero (Austria, Germania, Belgio, Francia, Lussemburgo, Città del Vaticano), distinguendosi sempre per la raffinata vocalità e lo stile delle esecuzioni.
Fra le numerose e qualificate partecipazioni si ricordano quelle al Festival Gregoriano di Brentonico (Tn) nel 2000, al Festival Lodoviciano di Viadana (Mn) nel 2001, al Tiroler Festspiele di Erl (Austria) nel 2002, all' 8° Festival Internazionale di Canto Gregoriano di Watou (Belgio) nel 2003, agli Incontri Internazionali di Firenze nel 2003 e 2005, alla Stagione Concertistica 2005/06 dell' Associazione Scarlatti di Napoli. E' stata invitata più volte quale “coro laboratorio” a seminari e workshops di gregoriano e polifonia sacra tenuti da Nino Albarosa , Johannes Berchmans Göschl, Filippo Maria Bressan, Fabrizio Barchi.
Sono inoltre da segnalare due 1° premi: al Concorso Corale Internazionale “Seghizzi” di Gorizia nel 2000 e al Concorso Polifonico Internazionale “Guido d' Arezzo” di Arezzo nel 2002.

Componenti : Roberta Casalini, Dina Di Lallo, Barbara Ferri, Paola Incani (solista), Giovanna Longo, Laura Mongelli, Annalisa Morelli, Daniela Santucci (solista), Kadri Strööm, Paola Volpe.

Tito Molisani, si è diplomato in Organo e composizione organistica e Clavicembalo presso il Conservatorio “Luisa D' Annunzio” di Pescara. Ha arricchito le proprie competenze musicali studiando con F. Del Sordo, e seguendo diversi corsi di interpretazione e perfezionamento: Organo, Improvvisazione organistica, Basso continuo, Analisi, Tecnica vocale, Direzione di coro. Ha frequentato i Corsi dell' Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano di Cremona con i Professori Albarosa, Göschl, Pouderoijen, Righele, Turco e Baroffio.
Chiamato sovente a far parte di giurie in concorsi corali nazionali ed internazionali, insegna, su invito di importanti associazioni musicali, Canto gregoriano e Polifonia sacra in vari seminari e corsi di prassi esecutiva.
Vincitore del Concorso Nazionale, per esami e titoli, a Cattedre per i Conservatori, è Docente titolare in Organo complementare e canto gregoriano presso il Conservatorio di Musica “Gesualdo da Venosa” di Potenza e di Vocalità applicata presso i Corsi Internazionali di Canto Gregoriano di Cremona.
E' segretario della sezione italiana dell' Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano.