Duo "Cogno - Freiria"

Cristina Cogno – Soprano
Giovanni Freiria – Chitarra

Programma:

Ferenc Farkas
Cinque canzoni dei trovatori per canto e chitarra

John W. Duarte
Five quiet songs op.37 per voce e chitarra:
I Dirge in Woods
II Silence
III An Epitaph
IV Omar's Lament
V The Birds

Mario Castelnuovo Tedesco
Ballata dall'esilio

Anton Ruiz-Pipò
Cantos a la noche

Franz Schubert
Cinque Lieder :
I Das Fischermädchen
II Ständchen
III Heidenröselein
IV Schäfers Klagelied
V Ständchen  

Heitor Villa-Lobos
Bachianas Brasileiras n.5

Claudio Morbo
Blüme

Curriculum:

Cristina Cogno si è diplomata in canto presso il Conservatorio di Torino con il massimo dei voti, la lode e una menzione speciale, successivamente ha conseguito anche il diploma di pianoforte. Allieva di Mariella Adani, è stata finalista e vincitrice di importanti concorsi nazionali e internazionali. Tra le sue interpretazioni più importanti spiccano la partecipazione alla 1ª esecuzione assoluta dell'opera radiofonica di G. Castagnoli Al museo in volo e a zompi , trasmessa da Radio3, la prima esecuzione moderna della cantata di G.S. Mayr Io dall'imo fondo algoso (Teatro Donizetti di Bergamo), Les Noces di I. Strawinskij (Coro e Strumentisti del Teatro Regio di Torino). E' stata protagonista nelle seguenti opere: Il matrimonio segreto , Il campanello, Lucia di Lammermoor, L'elisir d'amore, Giulio Cesare , Il flauto magico , La serva padrona , Il barbiere di Siviglia , Prima la musica, poi le parole , La traviata .
Dal 1996 è Artista del Coro del Teatro Regio di Torino.

Giovanni Freiria ha studiato con il M° Marco Amelotti diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio Pedrollo di Vicenza. E' stato premiato in diversi concorsi nazionali ( tra cui Stresa, Sesto S. Giovanni, Mondovì)
Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento tenuti dal M° A. Gilardino e dal M° S. Grondona ed in particolare ha ottenuto per tre volte il diploma di merito alle master class annuali di Conegliano Veneto con il M° Grondona. Ha suonato in Italia ed all'estero (Francia, Spagna) dedicandosi principalmente al repertorio da camera per chitarra e flauto, chitarra e voce e chitarra e violino. Con il M° Umberto Neri ha fondato, nel 1996, il duo di chitarre "A. Tansman". E' docente di chitarra classica presso il Civico Istituto musicale “A. Corelli” di Pinerolo, presso il Centro "R. Goitre" di Torino e presso L'Istituto musicale “Città di Rivoli”. Inoltre insegna informatica musicale presso i seminari annuali del Centro “R. Goitre” di Torino.