Coro Polifonico “G.P. da Palestrina”

Programma:

G.P. da Palestrina - O Domine Jesu
J.Van Berchem - O Jesu Christe
H.L. Hassler - Cantate Domino
De la Rue - O salutaris hostia
L. Viadana - Exultate justi
A. Scarlatti - Exultate Deo
T.L. da Victoria - Popule meus
T.L. da Victoria - Ave maria
C. Saint Saens - Ave verum
O. di Piazza - O quam amabilis
Tradiz. Meana - Religioso Cun d'unu biancu velu
Tradiz. Meana - Religioso Rosario di Meana
Tradizionale sardo - Gosos de annu nou
Tradizionale sardo - Non potho reposare
P. Allori - Ninna nanna de Anton'Istene

Curriculum:

CORO POLIFONICO "G.P. DA PALESTRINA
Il Coro Polifonico “G.P. da Palestrina” di Meana Sardo nacque nell'autunno del 1988 per iniziativa di alcuni giovani, amanti della musica e del canto polifonico, con l'intento di promuovere la conoscenza e la pratica musicale nel paese.
Fin dalla sua fondazione, l'Associazione ha svolto prevalentemente attività concertistica corale ma è stata promotrice di importanti iniziative che hanno dato un importante contributo alla crescita culturale della comunità meanese; parliamo dell'istituzione di un corso di pianoforte e chitarra, tuttora frequentato da numerosi allievi e l'organizzazione, a cadenza annuale, di una Rassegna Polifonica giunta alla 16^edizione che ha visto la partecipazione delle più prestigiose Corali sarde. Unitamente all'Incontro Polifonico e senza interruzioni, sin dalla fondazione, il Coro organizza ed esegue, anche con accompagnamento strumentale, il Concerto di Natale, ormai diventato un importante appuntamento nei festeggiamenti di fine anno sia a Meana che in numerosi altri centri della Sardegna, ove il Coro viene continuamente invitato.
Nel biennio ‘91/'92 ha collaborato all'allestimento di dodici concerti da camera di “Spazio Musica” di Cagliari, che hanno visto protagonisti alcuni qualificati musicisti in campo nazionale e internazionale.
Nel '96 ha ospitato il “Grupo Coral David de Souza” di Figueira da Foz (Portogallo) e nel '99 il coro alpino “Stellina CAI” di Viù, località turistica delle “Valli di Lanzo” in provincia di Torino.
Il Coro ha partecipato a importanti manifestazioni e Rassegne quali “Concordia Vocis” a Cagliari, le Rassegne di Nuoro, Alghero e Figueira da Foz, quest'ultima con esecuzione di concerti all'Università di Coimbra, a Fatima e in altre importanti località; numerose le partecipazioni a Rassegne e concerti in altri centri della Sardegna; è presente nelle principali ricorrenze religiose e civili in Meana e in altri centri. Numerosi i concerti Corali e Strumentali organizzati a Meana con la partecipazione di gruppi ed artisti di chiara fama e, negli ultimi due anni, varie manifestazioni in collaborazione con l'Ente Lirico di Cagliari.
Ha partecipato, giungendo secondo ex aequo, alla prima edizione del Concorso Nazionale Polifonico“Lao Silesu”, presieduto dai Maestri Sanna, Merkù e Barchi.
Il Coro, nei primi anni diretto da Marina Mattana, è dal 1991 sotto la direzione artistica del M° Mariano Casula, il quale ha studiato oboe, armonia e contrappunto ed è diplomato in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Cagliari.
Sotto la sua direzione, il repertorio si è arricchito con brani dei più importanti compositori Rinascimentali, Classici e Moderni.
È inoltre delegato a rappresentare l'Associazione presso la F.E .R.S.A.CO (Federazione Regionale Sarda delle Associazioni Corali), nella quale ricopre l'incarico di membro del Consiglio Direttivo.