Coro polifonico “Città di Rivarolo Canavese”

Programma:

Arcadelt - Ave Maria
John Dowland - Come again
J.Wilbye 1574-1638 - Thus said my Cloris bright
Canto popolare bulgaro - Popa Kala
T.Arbeau - Belle qui tiens ma vie
Elgar - Ave Verum
Somerset folksong D.Cashmore - Waly waly
Spiritual - Deep river
Spiritual - Swing low
Ninna nanna venezuelana - Duenne negrito
Latino americano Glenn Mc Clure - Kyrie
Dino Stella - Good bye
C.Carter - Good night sweet heart
Gounod - Ave Maria

Curriculum:

Il Coro Polifonico Città di Rivarolo Canavese è nato nel 1972 dall'iniziativa dell'allora sindaco della città, Giuseppe Ponchia. Costituito con l'intento di mantenere vive le tradizioni del canto popolare, ha maturato nel tempo una professionalità che lo ha portato a presentare un repertorio sempre più vasto e impegnativo, che spazia dalla musica classica alla moderna, dalla sacra alla profana eseguito sia con l'accompagnamento strumentale di pianoforte, organo o orchestra sia a cappella. Il complesso vocale è composto da 35 elementi suddivisi nelle quattro voci: soprani, contralti, tenori e bassi.
Dal 1993, sotto l'esperta guida del Maestro Maria Grazia Laino il Coro Polifonico ha continuato il processo di miglioramento impostato sul perfezionamento della vocalità che ha permesso di affrontare brani impegnativi anche con l'accompagnamento di complessi strumentali ed orchestre sinfoniche. L'attività di questi ultimi anni ha visto il Coro Polifonico impegnato nell'esecuzione del Gloria di Vivaldi presentato, in collaborazione con l'Orchestra Giovanile del Piemonte, in occasione di alcune manifestazioni sul territorio regionale. Ultimamente il Coro si è anche cimentato in spettacoli organizzati in collaborazione con i Licei Musicali di Rivarolo e Santhià che gli hanno permesso di esprimersi anche in altre tipologie musicali.
Nel dicembre 2004 il Coro Ha organizzato la Rassegna “Natale d'incanto” nella quale, tra le varie manifestazioni, si è esibito in concerto con il quintetto Architorti. Nell'estate 2005 è stato l'organizzatore del 1° Festival Internazionale “…in Canavese la musica è tra… mito, fiaba e leggenda”; ad ottobre ha partecipato all'VIII Concorso regionale per Cori ad Alba (Cn) .