Orchestra "Academia Montis Regalis ”

Alessandro Tampieri maestro di concerto e violino solista
Raul Orellana violino solista
Paola Nervi violino
Daniela Godio violino
Elena Saccomandi viola
Marco Ceccato violoncello
Roberto Bevilacqua contrabbasso
Anna Fontana clavicembalo
Mariangiola Martello clavicembalo

Programma:

Antonio Vivaldi

Concerto in do maggiore RV 508
per 2 violini, archi e continuo

Concerto in la minore RV 522
per 2 violini archi e continuo

Johann Sebastian Bach

Concerto in do minore BWV 1060
per 2 clavicembali e archi

Concerto in do maggiore BWV 1061
per 2 clavicembali e archi

Curriculum:

ACADEMIA MONTIS REGALIS
Nel 1994, la Fondazione Academia Montis Regalis diede vita a Mondovì ai Corsi di Formazione Orchestrale Barocca e Classica, con la finalità di offrire a giovani musicisti italiani e stranieri interessati al repertorio sei-settecentesco la possibilità di fare un'esperienza unica nel suo genere in Italia. Nacque così l'orchestra con strumenti originali Academia Montis Regalis, che dall'anno della sua fondazione è regolarmente diretta dai più importanti specialisti internazionali nel campo della musica antica:Ton Koopman, Jordi Savall, Christopher Hogwood, Reinhardt Goebel, Monica Huggett, Luigi Mangiocavallo, Enrico Gatti, Alessandro De Marchi e molti altri ancora.
Fin dall'inizio, l'Academia Montis Regalis all'attività formativa ha affiancato quella concertistica riscuotendo positivi consensi. Negli anni successivi l'Orchestra ha iniziato un importante progetto discografico con la casa francese OPUS 111 (realizzando fino ad oggi 10 CD) e successivamente è stata invitata dall'Unione Musicale di Torino a collaborare alla realizzazione della rassegna concertistica l'Altro Suono, dedicata interamente alla musica sei-settecentesca.
Queste collaborazioni hanno dato prestigio e visibilità all'Orchestra, divenuta oggi una realtà professionale tra le più apprezzate a livello nazionale e internazionale, con presenze regolari presso alcune importanti Istituzioni concertistiche e Festival quali: l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, la Rassegna "Musica e Poesia a San Maurizio" di Milano, gli Amici della Musica di Perugia, di Firenze e di Padova, la GOG di Genova, Settembre Musica di Torino, il Teatro dell'Opera di Lille, il Teatro Municipale di Losanna, il Festival di Montreux, il Teatro degli Champs- Elysées di Parigi, il Teatro di Poissy, il Teatro Regio di Torino. Molti sono inoltre i riconoscimenti ottenuti in campo internazionale per quanto concerne l'attività discografica: Diapason d'Or, Choc Musique, Grammophone Choice.
Da alcuni anni l'Academia Montis Regalis ha affidato il ruolo di direttore principale ad Alessandro De Marchi, giovane e affermato direttore d'orchestra italiano. Con De Marchi, l'orchestra ha fatto un decisivo salto di qualità e sta partecipando a un importante progetto discografico (ideato e diretto da Alberto Basso) che prevede l'incisione dei manoscritti vivaldiani conservati presso la Biblioteca Nazionale di Torino. Il primo CD della collezione, la Juditha Triumphans, ha riscosso un successo straordinario in tutto il mondo, a questa prima incisione se ne sono aggiunte altre quattro fra cui l'opera teatrale Orlando Finto Pazzo e una serie di concerti per violino e archi realizzati con Enrico Onofri.