|
Trio violino, violoncello, cembalo Programma: Arcangelo Corelli - Sonata n. 7 op. 5 in re min. per violino e basso continuo Giovanni Battista Emanuele Somis - Sonata n. 5 per violoncello e basso continuo Arcangelo Corelli - Sonata n. 8 op. 5 in mi min. per violino e basso continuo Antonio Vivaldi - Sonata n. 8 op. 2 RV 23 in sol magg. per violino e basso continuo Antonio Vivaldi Sonata RV 44 in la minore per violoncello e basso continuo Antonio Vivaldi Sonata n. 9 op. 2 RV 16 in mi min. per violino e basso continuo Curriculum: Enrico Demaria violino Enrico Demaria ha compiuto studi musicali diplomandosi in violino e studi umanistici conseguendo la laurea in Lettere e Filosofia. È stato titolare della cattedra di Musica e canto corale presso una Scuola Magistrale di Torino, ha tenuto corsi e seminari sulla musica antica ed ha coordinato iniziative didattico-musicali. Andrea Banaudi ha studiato Organo e Composizione organistica con Luciano Fornero, Cembalo con Giorgio Tabacco e Canto Gregoriano con Fulvio Rampi presso il Conservatorio di Torino. Particolarmente attratto dalla musica per Organo e Cembalo dei secoli XVII e XVIII, ne ha iniziato l' approfondimento seguendo corsi di interpretazione tenuti da Ton Koopman e Harald Vogel presso l' Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia. Successivamente si è perfezionato in Cembalo con Emilia Fadini a Milano e in Organo con Herbert Tachezi, di cui è stato allievo presso la Hochschule für Musik und darstellende Kunst di Vienna. Tiene concerti in Italia e all' estero sia come solista sia come componente di ensembles vocali e strumentali fra i quali l' Orchestra Sinfonica Nazionale Rai e l' Accademia del Santo Spirito di Torino, di cui è Direttore artistico. È stato invitato a tenere concerti nell'ambito di festivals internazionali quali le “Internationale Orgelwochen” di Baden-Baden, gli “Orgelvespern” all' Organo Silbermann della Hofkirche di Dresda, “Les Estivales d'Orgue de la Cité” presso la Basilique Saint Nazaire di Carcassonne. La passione per la musica antica lo ha condotto alla ricerca, allo studio e alla revisione di opere inedite di autori del ‘600 e del ‘700. Alla predilezione nei confronti del repertorio organistico e cembalistico barocco affianca l' interesse per il Canto Gregoriano. Ha al proprio attivo registrazioni discografiche e radiofoniche e la partecipazione in qualità di relatore a conferenze e corsi. Collabora con la Rai come consulente musicale. Carlo Balma Mion Ha studiato violoncello presso l'Istituto Musicale “F.A. Cuneo” di Ciriè con Antonio Gambula e Giulio Arpinati.
|
|||||||||||