Coro "Abbazia della Novalesa"

Direttore: Enrico Demaria

Programma:

Sanctissimae Syndonis. Sudarium Christi

Canti gregoriani tratti dal Vespro e dalla Messa per la festa della Sindone, nonché brani dalle liturgie della Settimana Santa.

Curriculum:

Nato nel 1974 per il servizio liturgico nella parrocchia di Novalesa si è poi costituito nel 1987 in Associazione con scopi culturali per la divulgazione del patrimonio musicale prepolifonico e gregoriano in cui è specializzato.
Ha partecipato a moltissimi concerti e messe: segnaliamo l'occasione offerta dalla rassegna Settembre Musica a Torino durante la quale il coro ha realizzato la Sacra Rappresentazione "Planctus Mariæ" e il concerto che, a Cesena, ha concluso il III Corso di Canto Gregoriano.
Coinvolto nella realizzazione del CD Rom “Pagine cantate dal Breviario della Sacra di San Michele” ha registrato i brani inediti di questo codice.
Il coro, fondato da padre Guido Bianchi, è diretto dal 1988 dal maestro Enrico Demaria.
L'attività canora del coro è rivolta tanto alle funzioni liturgiche quanto ad occasioni che mirano a coagulare, secondo tematiche particolari, antologie di canti che stimolano la riflessione su momenti dell'anno liturgico (Avvento, Natale, Pasqua) o su argomenti religiosi (figura di Maria, il mistero cristologico, la figura degli Angeli, il mistero della Morte ecc).
Negli ultimi anni il coro si è dedicato alla riscoperta di codici e repertori locali: ha studiato brani del Breviario della Sacra di San Michele (1315), del Messale della Novalesa (XII sec.) e gli uffici liturgici della Sindone.

Enrico Demaria, si è diplomato in Violino al Conservatorio di Cuneo ed ha conseguito, col massimo dei voti e la lode, la Laurea in Lettere presso l'Università di Torino.