Quintetto "Architorti"

Violini: Giorgia Privitera, Federica Biribicchi
Viola: Elena Saccomandi
Violoncello: Marco Robino

Contrabbasso: Paolo Grappeggia

Programma:

CIAK! SI SUONA!
Ciak! si suona!, è la storia, la teoria e la tecnica della colonna sonora; è il racconto del lungo affascinante cammino che, da oltre cent'anni, musica e cinema intraprendono assieme per creare un'immagine in movimento dotata di voci, rumori e soprattutto grandi musiche!
Ciak! si suona! è un'idea di spettacolo, recital, concerto, lettura, dove il Quartetto Architorti propone dal vivo un variegato panorama di scores e soundtracks, ovvero le più belle musiche da film di tutti di tempi in un divertente progetto culturale!
Fascinazione audiovisiva. Con questo “marchio di qualità” il Professor Guido Michelone, coautore insieme al Maestro Marco Robino del progetto, determina in modo inequivocabile il senso di spettacolarità che CIAK! SI SUONA! riesce a dare al suo pubblico; con un intento ben preciso: far scoprire i segreti, le tecniche, le interazioni tra musica e immagine nel cinema di ieri e di oggi, senza pregiudizi tra pellicole di serie A o B o altro come nello spirito più autentico degli Architorti.
Ed ecco la chiave di volta che rende unico tale spettacolo. A dominio del palco incombe il grande schermo bianco sotto la cui ala protettrice gli esecutori aspettano l'imbeccata di un attore o di una azione che dia a loro l'attacco musicale; ed il pubblico si sente come al cinema. Ma nella realtà è un concerto, le cui musiche, nate per essere al servizio delle immagini si trasfigurano in protagoniste del fraseggio, del ritmo o della grande melodia cui l'immagine sottolinea o accentua o al più suggerisce ciò che al cinema rimane in perenne sottofondo: la colonna musicale.

Curriculum:

Il Quintetto Architorti è un quintetto d'archi di formazione classica: due violini, viola, violoncello, contrabbasso. Ha un vasto repertorio, esclusivamente di trascrizioni, tratto da ogni genere musicale.Le trascrizioni sono del violoncellista Marco Robino e costituiscono il punto di forza e la caratteristica artistica principale della formazione. La versatilità e la duttilità sono, invece, le caratteristiche "organizzative" e funzionali del quintetto. Architorti lavora fondamentalmente su quattro piani che, naturalmente, in alcuni casi si compenetrano e si fondono: attività concertistica attività di pubblicazione attività didattica attività di collaborazione Il quintetto ha partecipato alla Mostra del Cinema di Venezia 2004 con The Tulse Luper Suitcases di Peter Greenaway , a Settembre Musica 2003, 2005 e 2007 con "Corde in levare", "Architorti Play Punk" e “String of life”.Con "Corde in levare" ha vinto il premio Il Mandolino Genovese 2005 . Il brano Menuet, tratto da "Architorti 2" è stabilmente al Museo del Cinema di Torino .