Coro "Cantus comites”

Direttore: Marco Roncaglia

Programma:

R. Farrant Lord,
for Thy tender mercy sake Vocis unda

J. S. Bach
Liebster Jesu, wir sind hier Vocis unda

A. Vivaldi
Dal “Credo” in mi min. RV 591:
Et incarnatus est
Crucifixus

Dal “Gloria” in re magg. RV 589:
Domine Deus soprano Antonella Lucio

J. S. Bach
3 corali:
Jesu, Jesu du bist mein
O Mensch, bewein dein sünde gross
Jesu, nimm dich deiner Glieder

W. A. Mozart
Ave, verum corpus

G. Fauré
Dal “Requiem”:
Pie Jesu soprano Antonella Lucio

E. Grieg
Dal “Peer Gynt”:
Velsignede Morgen Vocis unda

J. Brahms
Wiegenlied soprano Antonella Lucio
tenore Simone Rebola

L. Molfino
O sacrum convivium Vocis unda

F. Peeters
Ave Maria

Curriculum:

L'insieme corale Cantus comites , che possiamo tradurre come “compagni di viaggio nel canto”, è formato da due diversi gruppi vocali: da Libera Musica , nata a Novara nel maggio del 1985 e dal coro del Civico Istituto Musicale Città di Rivoli , formatosi nell'anno 2000.
Grazie alle loro qualità vocali, musicali e interpretative, i Cantus comites sono stati chiamati a partecipare a prestigiose rassegne concertistiche e in sedi importanti tra le quali l‘abbazia Sacra di S. Michele e quella di S. Antonio di Ranverso nel Torinese, a S. Andrea in Novara, nella chiesa di Santa Croce a Montelimar in Francia, e altri ancora.
La corale Libera Musica di Novara, ha iniziato l'attività concertistica nel 1986, costituendosi in Associazione nel 1988; in questa veste, dal 1990 al 2004, ha organizzato ogni anno una serie di concerti presso lo splendido complesso architettonico, di origine medioevale, della Badia di Dulzago, nei pressi della città di Novara.
Nel luglio del 1999 ha inciso un CD contenente musiche di Franz Schubert e della tradizione musicale austriaca. Dopo essere stata affidata al soprano Antonella Lucio, dal 2005 anche la preparazione vocale dei Cantus comites è curata dallo stesso direttore M.° Marco Roncaglia.
L'ensemble Vocis unda , composto da voci selezionate per le loro qualità di amalgama timbrico, si dedica a quelle pagine di repertorio composte specificamente, nelle diverse epoche, per piccole formazioni vocali, permettendo così un notevole ampliamento dell'offerta musicale dei Cantus comites.

Marco Roncaglia , diplomato in Organo e Composizione Organistica, Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, ha iniziato l'attività concertistica nel 1983, in veste sia di organista solista sia di direttore di coro. Nel 1982 gli è stata affidata la direzione della corale “S. Gaudenzio” di Varallo Sesia che ha lasciato nel 1985. Nel 1998, come organista ed in duo con il flautista Gianni Biocotino, ha inciso un cd di importanti autori barocchi e nel ‘99, con il coro Libera Musica , uno contenente musiche di F. Schubert, F. X. Gruber e della tradizione popolare austriaca.
E' stato docente del Conservatorio di Novara e, dal 1989 al '96, dei Corsi Sperimentali ad Indirizzo Musicale alla scuola media “D. Ranzoni” di Verbania. Dal 1997 al 2003 ha insegnato presso il Civico Istituto Musicale “G. Verdi” di Asti; dal gennaio 2000 è direttore del coro del Civico Istituto Musicale della Città di Rivoli e, dal 2004, insegnante di “Laboratorio d attività integrative” alla Civica Scuola Musicale “Vallotti” di Vercelli.
Ha realizzato, nell'anno 2005, l'antologia corale “Il Cantiere” per la casa editrice “Paravia – Bruno Mondadori”.